SOBE IS LOVE

Da mercoledi 5 dicembre proprio difronte al palazzo della Convention dove è appena stata inaugurata Miami Art Basel 2018, c’è un opera permanente di 3 metri per 3 dai colori vivacissimi (rosa ciclamino e verde turchese) realizzata da Claudio Ciaravolo.

Il titolo è : SOBE IS LOVE.

SOBE è l’acronimo usato da tutti per indicare il cuore di Miami Beach ( SOuth BEach ). Queste 4 lettere sono appoggiate tra loro come in LOVE la famosa scultura del compianto grandissimo artista Robert Indiana, così famosa da essere una riconosciuta icona di amore in tutto il mondo.

Ciaravolo è noto non solo in Italia per alcune installazioni e provocazioni che hanno avuto grande risonanza.

La più conosciuta è la maglietta con la cintura di sicurezza stampata sopra, che benché realizzata in solo 100 esemplari, è stata da milioni di persone nel mondo creduta davvero in vendita sulle bancarelle napoletane. Era invece un’opera d’arte acquistata da molte collezioni private e musei di arte contemporanea.

Nel 2000 ciaravolo inventa vaffanculo.com ,un brand unico di abbigliamento e accessori che senza nessuna pubblicità si ricorda e si diffonde non solo in Italia e in america latina ma anche negli USA. Più tardi un altro brand :NOWORK. Stessa modalità virale a cui affida la capacità di questo marchio di dare plusvalore a zaini, braccialetti e altri accessori di abbigliamento, tutti rigorosamente made in italy, che hanno il logo riconoscibilissimo e divertente. Un segnale di pericolo dei lavori in corso ma dove finalmente l’omino si gode un meritato riposo. Il brand NOWORK nato negli USA è da quest’anno presente anche in Europa.

Ciaravolo si è sempre considerato un self- artist: un artista che ha affidato alla forza delle sue opere (piuttosto che al mercato dell’arte) la possibilità di essere diffuse, comprese e acquistate.

Per le sue provocazioni artistiche ha utilizzato il mezzo televisivo prima, e il web poi.

Oggi invece con SOBE IS LOVE si affida soprattutto ai social, potenti e capillari e da self-artist diventa un selfie-artist.

Ciaravolo confida nelle caratteristiche dell’opera, perfetta per essere fotografata, selfata e postata ed é sicuro che diventerà in poco tempo l’icona di Miami Beach.

La lunga fila per fotografarsi a ogni ora del giorno, e i commenti favorevoli dei passanti su SOBE IS LOVE testimoniano il successo dell’operazione.

Oltre che nell’area antistante il tempio Emanu el è anche possibile trovare SOBE IS LOVE in copie di dimensioni ridotte nella galleria di Rudolfh Budja e nel suo stand di Miami Art.

Alla cerimonia di inaugurazione dell’opera è intervenuto il sindaco di Miami, il console generale di Israele, il console generale d’Italia, collezionisti, galleristi e moltissimi curiosi, oltre 500 persone.

Il rabbino del tempio Emanu el ha celebrato il rito dell’accensione del Hannukkah e sottolineato l’importanza della scultura perchè è un messaggio di amore tanto più sentito e attuale per la situazione politica che sta vivendo in generale l’America ancor di più dopo la tragedia di Pittsburg.

Il successo di SOBE IS LOVE è un successo tutto italiano.

In questo caso però non c’è stata nessuna fuga di talenti, perché Ciaravolo psichiatria di nascita e napoletano di professione, a Miami ci sta solo d’inverno. Qui da tempo viene definito non più psychiatrist ma psychiARTIST e di questo è molto soddisfatto.

Link: claudio.it | nowork.com | vaffanculo.com